Gregorio Vedovato
Organista

Gregorio Vedovato nato Cologna Veneta il 25.11.1993 si diploma in organo e composizione organistica al conservatorio dall’Abaco di Verona, sotto la guida del maestro Massimiliano Raschietti, ha debuttato nel 2010 in un concerto al circolo lirico bolognese proponendosi in duo con il padre, in un programma con musiche per organo e pianoforte riscuotendo un calorosissimo consenso di pubblico e critica. Con il padre maestro Vittorio Vedovato, è attivo sotto il profilo artistico musicale, suonando spesso in duo in un repertorio che comprende suggestivi arrangiamenti di colonne sonore da film per pianoforte ed organo.

Sempre nello stesso anno, partecipa in una recita concerto come giovane allievo di Antonio Salieri, impersonato da Ugo Pagliai, in occasione del Salieri opera festival, nella splendida cornice della Pieve di San Salvaro a Legnago, la regia di Antonio Giarola. Ha presentato il tradizionale concerto di Primavera nella chiesa di San Gregorio di Veronella a fianco del critico d’arte Remo Schiavo. (26/05/09 8° edizione concerto di primavera). Nel 2012 ha partecipato alla masterclass sulla prassi esecutiva nella musica di Bach e Franck tenuta dal maestro Brett Leighton. Nel 2016 ha partecipato alla masterclass sulla musica spagnola tenuta dal maestro Javier Artigas suonando all’organo pezzi di autori spagnoli nelle chiese di San Tomaso Cantauriense e Santa Maria in organo a Verona.

Nel 2017 ha partecipato ad una masterclass sulla musica tedesca e francese tenuta dalla professoressa Elizabeth Zawadke suonando all’organo della chiesa di San Niccolò (Vr) autori come Mendelssohn e Franck. Consegue la licenza di storia e analisi musicale nel 2017 con il prof Marco Materassi. È ospite annuale della rassegna organistica ‘Vespri d’organo in cattedrale’ dove ha tenuto un recente concerto sull’organo Formentelli in duomo a Verona in coppia con il maestro Massimiliano Raschietti. Con il pianista Vlad Ioan Sandu si esibisce regolarmente in un programma per pianoforte a quattro mani, vengono eseguiti al pianoforte, autori come George Gershwin, Morricone, Arond Copland, J.Kern, Piazzola ecc. Le loro musiche vengono arrangiate dal duo in uno spumeggiante medley a quattro mani.

È stato organista della corale San Martino in Legnago, ad oggi è organista della corale di Tombasozana e della Schola Cantorum di San Gregorio di Veronella. È docente di organo e pianoforte del centro didattico musicale italiano di cui fa parte la scuola G.Rossini dove forma e prepara numerosi allievi per gli esami di ammissione in conservatorio. Si è avvicinato alla composizione componendo una fantasia per sassofono contralto e organo.